Il differenziale elettrico

Print Friendly, PDF & Email

In ogni appartamento l\’interruttore differenziale è un dispositivo che protegge le persone dai contatti accidentali e anche dalle tensioni di contatto. La parte fondamentale di un interruttore differenziale è un trasformatore, costituito da un avvolgimento secondario, dal quale scaturisce tensione soltanto quando le correnti che percorrono i due avvolgimenti primari non coincidono.

In figura è rappresentato lo schema di funzionamento dell’interruttore differenziale. Quando la corrente nell’avvolgimento 1 è pari a quella che scorre nell’avvolgimento 2 il flusso magnetico nel toroide si annulla e ai capi dell’avvolgimento 3 non è presente alcuna tensione. Quando la corrente dell’avvolgimento 1 è maggiore rispetto all’avvolgimento 2, o viceversa, s’instaura un flusso magnetico nel toroide, e genera tensione ai capi dell’avvolgimento 3 che alimenta il dispositivo di scatto il quale provvede all’apertura dell’interruttore.

 schema-differenziale esempio-salvavita

Come montare l’interruttore differenziale.

L’operazione seguente va eseguita con l’interruttore generale, sito vicino al contatore, in posizione OFF. Rimuovi il coperchio del centralino dove sono alloggiati gli eventuali magnetotermici e con un cercafase assicurati che non vi sia nessun cavo sotto tensione. Individua la coppia di fili d’ingresso, ossia quelli provenienti dal contatore e inseriscili nell’interruttore acquistato(per convenzione si usa come ingresso la parte alta dell’interruttore).Con un cavo di sezione non inferiore a quella dei cavi d’ingresso, connetti l’uscita (dell’interruttore in esame) dove in origine erano collegati i due fili d’ingresso. In poche parole questo dispositivo va circuitalmente interposto tra l’interruttore del contatore e il rimanente impianto elettrico. Richiudi il centralino e dai tensione all’impianto. Prova il funzionamento del differenziale premendo il pulsante di test, provvederà automaticamente a togliere tensione in tutto l’appartamento.

Questo è il semplice schema di collegamento di un differenziale.
collegamento interruttore differenziale